L’avanzamento delle piattaforme di streaming a pagamento, prima su tutti Netflix, ha portato le emittenti televisive di Italia (Rai), Francia (France Television) e Germania (ZDF) a siglare un accordo che permetta la produzione di nuovi programmi televisivi al fine di aumentare lo share di ascolto.

A dare il via ai lavori è stato il presidente della France Television, Delphine Ernotte, il quale ha così dichiarato:

“Credo che dobbiamo muoverci tramite più piattaforme streaming, ma non possiamo riprodurre il modello di Netflix perché non si integra con le nostre possibilità politiche o economiche. Però voglio dire che abbiamo comunque i mezzi per sostenere un ecosistema che abbia come obiettivo quello di supportare la creazione di contenuti in Europa. Stiamo combattendo per questo e ci troviamo nel momento ideale.”

Le tre produzioni al momento in lavorazione sono:

  • Mirage, prodotto dalla Lincoln TV, Cineflix e Wild Bunch Germany per France Television e ZDF, un thriller nato dalle menti congiunte di Bénédicte Charles, Olivier Pouponneau e Franck Philippon.
  •  Leonardo, serie tv basata sulla vita di Leonardo Da Vinci, sarà prodotta dalla Lux Vide e Beta Film.
  • Eternal City, prodotto dalla Aurora Tv, Fearless mind e Banijay Studios France per Rai e France Television, anch’esso un thriller basato sulla prima visita dell’ex presidente degli Stati Uniti Kennedy a Roma nel 1963.

Tutte le serie in programmazione non hanno ancora una data di uscita ufficiale, dovremmo dunque attendere le prossime settimane per ulteriori aggiornamenti da parte delle tre compagnie coinvolte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.