J. J. Abrams, durante un intervento presso la Milken Institute Global Conference, è tornato a parlare del futuro della distribuzione cinematografica e della possibilità, un giorno, che i film escano in contemporanea sia al cinema che su servizi premium di home entertainment.

Secondo il regista, le sale non scompariranno del tutto ma da per certo la molta meno affluenza da parte degli spettatori preferendo, quindi, la possibilità di vedere i film a pagamento a casa. Per avvalorare la propria tesi, Abrams ha fatto un esempio preciso:

“C’è una catena di sale che sono abbastanza sicuro detesti i film. Quando ci andate sono scortesi con voi, è tutto molto freddo, non c’è musica, le luci si spengono non appena inizia il film e non c’è alcun tipo di atmosfera, i sedili sono scomodi e guardando il film siete convinti che ci sia qualcosa davanti al proiettore. La maggior parte del pubblico può avere una visione migliore di questa restando a casa con una buona TV.”

Ovviamente il regista non si riferisce ad una catena in particolare, bensì all’esigenza di fornire agli utenti tutte le comodità necessarie affinché rimanga di loro interesse andare al cinema e ricevere dei servizi pari al denaro speso.

“Capisco l’aspetto economico della faccenda, ed è dura. Ma allo stesso tempo, se non si fa in modo di dare valore al tempo che le persone investono per andare al cinema, è meglio non invitarle nelle sale e dare loro quel tipo di esperienza.”

Abrams ha poi voluto concludere il suo intervento valorizzando il tempo speso dagli spettatori che, molto più spesso, risulta mancante:

“La gente vuole vedere film e non può sempre andare al cinema. Mi sembra una cosa inevitabile che i film diventino disponibili grazie a un servizio premium.”

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