Angela Lansbury

Si è spenta, all’età di 96 anni, Angela Lansbury, storico volto del cinema e della TV nota al grande pubblico per la serie La Signora in Giallo.

A dare la notizia sono stati i figli dell’attrice:

“I figli di Dame Angela Lansbury sono addolorati nell’annunciare che la loro madre è morta serenamente nel sonno nella sua casa di Los Angeles alle 1.30 del mattino oggi, 11 ottobre 2022, solo cinque giorni prima del suo 97 esimo compleanno.
In aggiunta ai suoi tre figli Anthony, Deirdre e David, lascia tre nipoti, Peter Katherine e Ian, più cinque bisnipoti e suo fratello, il produttore Edgar Lansbury. È stata preceduta nella morte da Peter Shaw, con cui è stata sposata 53 anni. Una cerimonia privata per la famiglia si terrà in una data che verrà stabilita”.

Angela Lansbury è nata il 16 ottobre 1925 a Londra, spostandosi poi negli Stati Uniti nel 1940 e a Hollywood nel 1942, dove firmò un contratto con la MGM, debuttando poi nel 1944 nel thriller Gaslight (Angoscia) e l’anno successivo ne Il ritratto di Dorian Gray: per entrambe le pellicole venne nominata all’Oscar. La terza nomination arrivò per The Manchurian Candidate, da noi noto con il titolo di Và e uccidi.

La sua lunga carriera proseguì poi con film come La lunga estate calda, E il vento disperse la nebbia, Tre donne per uno scapolo, La più grande storia mai raccontata, Pomi d’ottone e manici di scopa, Assassinio sul Nilo, Assassinio allo specchio. Indimenticabile il suo ruolo in La Bella e la Bestia, dove doppia Mrs. Potts, ma anche le partecipazioni a Nanny McPhee I pinguini di Mr. Popper.

Negli anni ottanta la sua carriera prende una piega totalmente diversa grazie a una delle serie televisive più popolari di tutti i tempi: dal 1984 al 1996 va infatti in onda per 12 stagioni La Signora in Giallo.

Nella sua lunga carriera ha vinto cinque Tony Awards, sei Golden Globe, un Olivier Award, un Oscar Onorario, oltre a un premio alla carriera del BAFTA, ed è stata nominata a 18 Emmy e a un Grammy. Nel 2014 è stata nominata Dame dalla Regina Elisabetta II.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.