SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Manchester by the Sea

Anno: 2016

Genere: Drammatico

Durata: 135 min.

Regia: Kenneth Lonergan

Sceneggiatura: Kenneth Lonergan

Cast: Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Matthew Broderick, Gretchen Mol, Kara Hayward, Tate Donovan, Heather Burns, Josh Hamilton, Erica McDermott, Lucas Hedges

TRAMA:

Manchester by the Sea racconta la storia dei Chandler, una famiglia di modesti lavoratori del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee viene nominato tutore legale del nipote. Lee è ancora tormentato dal proprio tragico passato, che lo ha allontanato dalla moglie Randi e dalla comunità in cui è nato e cresciuto. 

RECENSIONE:

Partiamo subito col dire che per quanto i pareri su Manchester by the Sea siano discordanti, non si può accreditare ragione o torto a nessuno. Il film diretto da Kenneth Lonergan è uno di quei titoli che o ami follemente o detesti con tutto te stesso. La narrazione ruota attorno la vita di Lee che, dopo dei trascorsi particolarmente difficili, si prende una pausa dalla vita o, per meglio dire, la vede dal di fuori ed in maniera totalmente rallentata. Così come avviene per il nostro protagonista, il regista non ci mette di fronte un film dritto e spedito anzi, la storia si svolge con un ritmo volutamente lento e monotono quasi a rispecchiare i sentimenti e lo stato d’animo del personaggio interpretato impeccabilmente, possiamo a tutti gli effetti dire da Oscar, di Casey Affleck. E per quanto in pochi diano rilevanza a certe cose, non si può non citare la maestrale fotografia ed i paesaggi tra lo splendore e la malinconia in cui veniamo immersi.

A differenza di tanti altri drama, Manchester by the Sea ci racconta accadimenti davvero orribili ma lo fa in maniera totalmente riflessiva e “vellutata”, scegliendo la delicatezza anziché la brutalità degli eventi. Se i nostri protagonisti soffrono altrettanto fa lo spettatore. Per quanto un film sia solamente un film, Lonergan cerca di renderlo il più veritiero possibile. Non tutti i nodi vengono sciolti e questo ci piace. Ci sono circostante o ferite dalle quale è veramente difficile guarire ed altre che, invece, non si risaneranno mai nella vita… e dove la vita non ha tempo a sufficienza per farlo, Manchester by the Sea non si prende la presunzione di riuscirci in così poche ore.

TRAILER:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.