A Beautiful Mind, Secret Window, A Big Kahuna

– A BEAUTIFUL MIND

Genere: Drammatico

Anno: 2001

Durata: 134 min.

Regia: Ron Howard

Sceneggiatura: Akiva Goldsman

Produttore: Universal Pictures, DreamWorks SKG, Imagine Entertainment,

Cast: Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly, Paul Bettany, Adam Goldberg, Judd Hirsch, Josh Lucas, Anthony Rapp, Christopher Plummer, Vivien Cardone, Jason Gray-Stanford, Tanya Clarke, Thomas F. Walsh, Kent Cassella, Patrick Blindauer, John Blaylock, Anthony Easton, Victor Steinbach, Roy Thinnes, Austin Pendleton, Jesse Doran

TRAMA:

A Beautiful Mind si ispira alla vita di John Nash. Di origini medio borghesi, Nash nacque in una piccola città della Virginia occidentale il 13 giugno 1928 e, per oltre cinquant’anni è stato considerato un mito negli ambienti della ricerca matematica. Grazie al suo studio della teoria dei giochi, negli anni 50 diventò l’astro nascente della “nuova matematica”. Poco a poco, vittima di una grave forma di schizofrenia, Nash sprofondò in un mondo tutto suo, convinto che le sue allucinazioni fossero realtà. Passò diversi anni in ospedali psichiatrici, ma durante la sua assenza, la teoria dei giochi acquistò un ruolo di importanza fondamentale nei campi dell’economia e degli affari. Nel 1994, Nash aveva riacquistato il pieno controllo della sua vita e ripreso le ricerche. In quello stesso anno venne insignito del Premio Nobel per l’economia.

– SECRET WINDOW

Genere: Drammatico, Thriller

Anno: 2004

Durata: 95 min. 

Regia: David Koepp

Sceneggiatura: David Koepp

Produttore: Columbia Pictures, Pariah

Cast:  Johnny Depp, John Turturro, Maria Bello, Timothy Hutton, Charles S. Dutton, Len Cariou, Joan Heney, John Dunn-Hill, Matt Holland, Gillian Ferrabee, Kyle Allatt, Elizabeth Merleau, Kevin Woodhouse, Sarah Allen, Chico, Bronwen Mantel, Vito Defilippo, Vlasta Vrana, Richard Jutras

TRAMA:

Mort Rainey è uno scrittore di successo. L’uomo è nel pieno di un divorzio doloroso e la separazione, costellata di situazioni sgradevoli e complicate, ha prosciugato tutte le sue energie e spazzato via ogni ispirazione, lasciandolo in preda a uno spaventoso blocco dello scrittore che lo rende del tutto incapace di mettere insieme anche la più semplice delle frasi. Non riesce a far altro che dormire sul suo divano preferito per quasi 16 ore al giorno. Proprio quando pensa di aver toccato il fondo e che niente possa andare peggio di così, uno sconosciuto psicotico di nome John Shooter bussa alla sua porta, accusandolo di plagio e per quanto Mort si sforzi in ogni modo di placarlo, Shooter diventa sempre più insistente e ostile e gli lascia intendere che per un distorto senso della giustizia potrebbe persino ucciderlo a sangue freddo.

– A BIG KAHUNA

Genere: Commedia

Anno: 1999

Durata: 90 min. 

Regia: John Swanbeck

Sceneggiatura: Roger Rueff

Produttore: Kevin Spacey, Elie Samaha e Andrew Stevens

Cast: Kevin Spacey, Danny De Vito, Peter Facinelli, Paul Dawson

TRAMA:

Nella piccola suite di un albergo del Midwest, tre venditori aspettano l’arrivo di un cliente che risolverebbe i gravi problemi in cui versa la loro società. Larry e Phil sono vecchi amici i cui contrasti sono solo apparenti, Bob è un novellino con manie religiose. La vera difficoltà è individuare il cliente.TRAMA LUNGAIn un albergo di Wichita, nel Kansas, tre venditori aspettano il momento fissato per la convention: dovranno cercare di convincere i possibili clienti convocati ad acquistare i lubrificanti industriali della ditta per cui lavorano. Larry e Phil lavorano insieme e sono amici ormai da alcuni anni, Bob del settore ricerche è nuovo ed è stato aggregato per fare esperienza. Cominciano a parlare tra loro, a mangiare qualcosa, finché arrivano gli ospiti. La convention segue il suo corso abituale. Quando tutti sono andati via, Larry osserva che non ha visto il più grosso tra i potenziali clienti, Dick Fuler. Con tranquillità, Bob dice di averlo incontrato e di aver parlato con lui di cani. Aggiunge che da lì Fuler si recava poi ad una festa privata. Larry vorrebbe andarci subito, ma Phil pensa che sia meglio mandare solo Bob. Il giovane esce. Mentre l’aspettano, Phil parla a Larry di Dio, di amicizia, di affetti. Torna Bob, dice che ha rivisto Fuler e che con lui ha parlato di Cristo. Tra Bob e Larry si accende una lite furibonda. Poi tutti, stanchi, vanno a dormire. La mattina dopo, Larry nell’atrio dell’albergo vede Bob che parla con Fuler. Da lontano si scambiano un sorriso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.