Giovedì 17 maggio 2018 uscirà nelle sale italiane Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes.

Distribuito da 01 Distribution, la pellicola è liberamente ispirata ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa.

La trama di Dogman racconta la storia del protagonista, Marcello (Marcello Fonte), un uomo mite la cui vita procede nella periferia di una grande città. Marcello ha due passioni: il suo negozio di toelettatura per cani e la sua amata figlia, Sofia. La routine del protagonista è tormentata dal rapporto che ha instaurato con Simoncino (Edoardo Pesce), un ex pugile uscito di galera. Temuto da tutto il quartiere, Simoncino infonde paura e terrore tra gli abitanti, compreso Marcello. Il protagonista, stufo della sua esistenza da perdente, decide di aiutare l’ex pugile e attuare diverse rapine in città. Questa nuova vita porta Marcello a tradire i propri ideali, a procedere combattendo contro la sua coscienza. Marcello, stanco dell’enorme peso che il senso di colpa gli provoca, decide di autoaccusarsi. Lontano dalla figlioletta, passerà un anno in carcere. Sarà in quel momento che il protagonista prenderà coscienza di sé e ciò scatenerà in lui un irresistibile desiderio di vendetta…

Il regista, Matteo Garrone, ha dichiarato in merito a Dogman:

“Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura dodici anni fa: nel corso del tempo l’ho ripresa in mano tante volte, cercando di adattarla ai miei cambiamenti. Finalmente, un anno fa, l’incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente”.

Di seguito il trailer

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.