RECENSIONE:

Guillermo del Toro è sempre stato uno di quei registi che o lo si ama o lo si odia in maniera categorica. Sin dal Labirinto del Fauno al più recente Crimson Peak, è stato accusato di raccontare storie la cui estetica, sia per concetti che per ambientazioni, risultassero fin troppo artificiali, finendo per essere categorizzate come “finte”.

Tuttavia ciò che per molti risulta essere un difetto di del Toro, per noi, è sempre stato il suo più grande pregio. Perché in fondo, la domanda è?” Quanto si può parlare di finzione in un genere che, volente o nolente verte verso il fantasy?” Il regista non ci pone di fronte un semplice film, la pellicola in questione altro non è che una grande favola per adulti. Risulta assai ovvio che quanto ci ritroviamo a vedere non possa accadere in una realtà che viviamo giornalmente. Tuttavia, l’aspetto sul quale dovremmo soffermarci e che porta a far riflettere, è che l’unico elemento che non ci potremmo ritrovare a vivere in prima persona è il semplice incontro con la “creatura” protagonista del film. I temi che ci vengono posti d’innanzi, invece, non sono solo rappresentazioni, bensì riflessi di una società tanto marcia quanto corrotta che ti porta a categorizzare “il diverso”, o semplicemente ciò che non si conosce, come male da estirpare.

Di certo non si tratta di una pellicola perfetta, neppure lontanamente e la perfezione non è ciò alla quale il cinema aspira. La questione non è essere o meno un bel film, ma di essere il film di cui abbiamo bisogno. 

Del Toro ci parla di eterosessualità, di omosessualità, di gioia, di tristezza, di bianco e di nero… ci parla di uomini intesi come esseri viventi e di quanto essi stessi rappresentino per loro la vera minaccia. Del Toro ci parla di Amore, lo stesso del quale molti, forse troppi, disconoscono il significato. L’Amore è quel sentimento che provi e, anche senza sapere da dove scaturisca, ti porta a lottare con ogni mezzo pur di proteggerlo. Perché l’amore… non è verso qualcosa o qualcuno, l’Amore è incondizionato! 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.