IT: Stephen King ed Andrés Muschietti rispondono alle critiche su una scena non presente nel film

Con l’uscita nelle sale americane di “IT“, classico horror tratto dall’omonimo libro di Stephen King, sia l’autore che il regista Andrés Muschietti hanno voluto commentare la scelta di non proporre sul grande schermo uno dei passaggi più discussi del romanzo originale. La scena in questione vedeva la giovane Beverly fare l’amore con ciascun componente del Loser Club dopo la sconfitta di Pennywise.

Intervistato negli scorsi giorni in riferimento alla non trasposizione della scena Muschietti ha così commentato:

“Non ero interessato a quel passaggio. Il mio legame emotivo con il libro non dipende da quel frangente, in generale è una metafora non necessaria al termine di una storia che è un vero e proprio rito di passaggio. È grandioso nel libro. Amo la maniera in cui Stephen King, col suo stile riesce, a sconvolgere il lettore con questi cambi improvvisi di tono d’intensità inattesa, ma mentre si trattava di un momento scioccante nel romanzo, non era necessario in un adattamento cinematografico dove bisogna stabilire un legame emotivo coi personaggi. Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è il tema portante della storia che è una parabola dell’orrore che scaturisce dal lasciarsi alle spalle quel periodo della vita. Di base si parla della morte dell’infanzia e trovo che non sia casuale che Pennywise si definisca un divoratore di mondi. Non si tratta di mondi nel senso letterale del termine o, per lo meno, non è così che lo interpreto io. Quello che divora è la fede, l’immaginazione, la capacità di fantasticare su cose che in realtà non esistono, elementi basilari della magia dell’infanzia.”

Al contrario Stephen King ha voluto ancora una volta ribadire la perplessità sulle critiche inerenti alla scena in questione:

“Vorrei semplicemente aggiungere che trovo affascinante come ci siano stati così tanti commenti riguardanti quell’unica scena di sesso, mentre i molteplici omicidi di bambini siano stati discussi molto meno. Credo significhi qualcosa, ma non ho ben capito cosa.”

Prima di lasciarvi ne approfittiamo per ricordarvi che l’uscita nelle sale italiane di IT è prevista per il prossimo 19 ottobre.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.