Si è svolta nella serata di ieri la cerimonia di premiazione dei Gotham Awards 2022, dedicati al cinema indipendente (con un massimo di 35 milioni di budget).
I film candidati vengono selezionati da comitati composti da critici e votati da lavoratori del mondo del cinema (registi, sceneggiatori, produttori ecc.).
Ecco tutti i vincitori di quest’anno:
Miglior film:
- “Aftersun”
- “The Cathedral”
- “Dos Estaciones”
- “Everything Everywhere All at Once”
- “TÁR”
Miglior documentario:
- “All That Breathes”
- “All the Beauty and the Bloodshed”
- “I Didn’t See You There”
- “The Territory”
- “What We Leave Behind”
Miglior film internazionale:
- “Athena”
- “The Banshees of Inisherin”
- “Corsage”
- “Decision to Leave”
- “Happening”
- “Saint Omer”
Premio Bingham Ray al regista esordiente:
- Charlotte Wells for “Aftersun”
- Owen Kline for “Funny Pages”
- Elegance Bratton for “The Inspection”
- Antoneta Alamat Kusijanovi for “Murina”
- Beth de Araújo for “Soft & Quiet”
- Jane Schoenbrun for “We’re All Going to the World’s Fair”
Miglior sceneggiatura:
- “After Yang,” Kogonada
- “Armageddon Time,” James Gray
- “Catherine Called Birdy,” Lena Dunham
- “TÁR,” Todd Field
- “Women Talking,” Sarah Polley
Miglior protagonista:
- Cate Blanchett in “TÁR”
- Danielle Deadwyler in “Till”
- Dale Dickey in “A Love Song”
- Colin Farrell in “After Yang”
- Brendan Fraser in “The Whale”
- Paul Mescal in “Aftersun”
- Thandiwe Newton in “God’s Country”
- Aubrey Plaza in “Emily the Criminal”
- Taylor Russell in “Bones and All”
- Michelle Yeoh in “Everything Everywhere All at Once”
Miglior non protagonista:
- Jessie Buckley in “Women Talking”
- Raúl Castillo in “The Inspection”
- Hong Chau in “The Whale”
- Bryan Tyree Henry in “Causeway”
- Nina Hoss in “TÁR”
- Noémie Merlant in “TÁR”
- Ke Huy Quan in “Everything Everywhere All at Once”
- Mark Rylance in “Bones and All”
- Gabrielle Union in “The Inspection”
- Ben Whishaw in “Women Talking”
Interpretazione d’esordio:
- Anna Cobb in “We’re All Going to the World’s Fair”
- Frankie Corio in “Aftersun”
- Anna Diop in “Nanny”
- Gracija Filipovic in “Murina”
- Kalie Reis in “Catch the Fair One”
Miglior serie – formato lungo (oltre 40 min):
- “Pachinko”
- “Severance”
- “Station Eleven”
- “This Is Going to Hurt”
- “Yellowjackets”
Miglior serie – formato corto (sotto i 40 min):
- “Abbott Elementary”
- “As We See It”
- “Mo”
- “Rap Sh!t”
- “Somebody Somewhere”
Miglior serie non fiction:
- “The Andy Warhol Diaries”
- “The Last Movie Stars”
- “Mind over Murder”
- “The Rehearsal”
- “We Need to Talk About Cosby”
Migliore interpretazione in una nuova serie:
- Bilal Baig in “Sort Of”
- Ayo Edebiri in “The Bear”
- Janelle James in “Abbott Elementary”
- Minha Kim in “Pachinko”
- Matilda Lawler in “Station Eleven”
- Britt Lower in “Severance”
- Melanie Lynskey in “Yellowjackets”
- Zahn McClarnon in “Dark Winds”
- Sue Ann Pien in “As We See It”
- Ben Whishaw in “This is Going to Hurt”