Willem Dafoe, Lily James, Joe Keery

Sono partite a Cinecittà le riprese di Finalmente l’Alba, pellicola diretta da Saverio Costanzo con protagonista l’esordiente Rebecca Antonaci.

Nel cast troveremo anche Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott e Willem Dafoe.

Il film racconta il viaggio nel corso di una lunga e intensa notte di una giovane aspirante attrice italiana. Negli studi di Cinecittà degli anni Cinquanta, la ragazza vive alcune ore memorabili che segneranno il suo passaggio alla piena femminilità.

In un’intervista a Variety, il regista ha svelato i primi dettagli sull’opera, a partire dal personaggio principale:

“La giovane protagonista, interpretata dalla Antonaci, è una giovane donna romana semplice, poco sofisticata e sul punto di fidanzarsi con un uomo che piace alla sua famiglia più di quanto piaccia a lei perché è benestante. Si reca a Cinecittà per fare un provino come comparsa e viene proiettata in questa notte quasi infinita durante la quale scopre se stessa. Ritrova la parte più grintosa di sé e prende coscienza di sé grazie all’incontro con un gruppo di attori [americani] che stanno girando a Cinecittà un film peplum egiziano.
È un film sul mondo dello spettacolo. Quindi è chiaramente un film sulle ambizioni, sulla vanità. Poiché questi personaggi provengono dal mondo del cinema e stanno girando un film, ci sono molti film dentro questo film. È come un [film] di scatole cinesi”.

Per quanto riguarda il personaggio di Lily James ha dichiarato:

“L’attrice interpreta Josephine Esperanto, un’attrice hollywoodiana che è sulla scena da molti anni, da quando ha iniziato da giovanissima. Durante questa notte, si confronta con il dolore di non essere una buona attrice, di essere troppo forzata. Si sente come il passato, rispetto ai nuovi stili di recitazione [di una nuova ondata di cinema americano] che sono più realistici. È un personaggio tragico e molto femminile, molto seducente. Anche se mi viene subito in mente Anita Ekberg ne La Dolce Vita, Josephine è un personaggio più complesso, con una maggiore gravitas”.

In merito al ruolo interpretato da Keery ha concluso:

“Interpreta un giovane attore di nome Sean Lockwood che, rispetto a Josephine, è un novellino. In questo film, Keery interpreta tre personaggi: un soldato americano che interpreta in un film in cui questi è tra coloro che liberano Roma dai tedeschi [alla fine della Seconda Guerra Mondiale]; poi un principe mesopotamico in un film peplum egiziano; e infine interpreta se stesso, Sean Lockwood. In questa notte romana farà i conti anche con la sua insicurezza, sia come attore che come uomo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.