Nichelle Nichols, Uhura, Star Trek

Si è spenta, all’età di 89 anni, Nichelle Nichols, attrice nota al grande pubblico per il ruolo di Uhura in Star Trek. La notizia è stata divulgata dal suo storico manager Gilbert Bell.

Nata a Robbins (Illinois) nel 1932, Nichelle Nichols iniziò la sua carriera come cantante nella band di Duke Ellington. Nel 1966 ottenne una delle parti principali mai assegnate ad una donna nera in TV: quella dell’ufficiale alle comunicazioni Uhura in Star Trek.

Verso la fine della prima stagione, l’attrice stava meditando di tornare a recitare a Broadway, fu Martin Luther King Jr. a convincerla a continuare ad interpretare Uhura. Il reverendo le consigliò di continuare a recitare in Star Trek, spiegandole che era fondamentale per la loro battaglia avere una donna nera intelligente e competente in un ruolo così centrale in una serie televisiva così tanto famosa.

Nell’episodio intitolato Umiliati per forza maggiore (1968) fu protagonista del primo bacio interrazziale della storia della TV, bacio scambiato tra Uhura e il capitano Kirk (interpretato da William Shatner).

L’attrice rimase nel cast per le tre stagioni della serie, e partecipò a sei film della saga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.