SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Underworld: Blood Wars

Anno: 2017

Genere: Azione, Horror

Regia: Anna Foerster

Sceneggiatura: Cory Goodman

Cast: Kate Beckinsale, Tobias Menzies, Theo James, Charles Dance, James Faulkner, Lara Pulver, Alicia Vela-Bailey

TRAMA:

Selene è costretta a difendersi dai brutali attacchi che le vengono sferrati dal clan dei Lycans e dalla fazione di Vampiri che l’ha tradita. Con al fianco due soli alleati, David e suo padre Thomas, deve porre fine alla eterna guerra fra Lycans e Vampiri, anche se questo significa per lei l’estremo sacrificio.

RECENSIONE:

Underworld: Blood Wars rappresenta il quinto, ed in teoria, ultimo capitolo della saga che narra le controversie tra vampiri e licantropi iniziata esattamente nel 2003. Dobbiamo dare atto alla saga di aver portato sul grande schermo, o così almeno era inizialmente, una storia con argomenti da sempre affascinanti ed in un modo del tutto nuovo. Ma col passare del tempo non si può non notare quanto all’interno del film sia molto più evidenziata ed importante la parte “action”, rispetto quella che è la storia vera e propria. Se da un lato le scene rocambolesche non fanno che coinvolgerti, i cambi di narrazione come anche quelli attoriali non risparmiano non poca confusione allo spettatore. Sono passati ben cinque anni dal quarto capitolo e già quando era stato annunciato il quinto, in molti, compresi noi, avevano storto il naso. C’era davvero bisogno di questo pseudo finale?

Noi riteniamo di no. Anna Foerster, per quanto si sia sforzata, si è imbarcata in un lavoro davvero arduo e, com’era facilmente intuibile, non possiamo dire che abbia propriamente fatto un lavoro impeccabile. Quella che negli scorsi episodi, in maniera molto graduale, rappresentava un allontanamento dal mood della serie, è sfociata adesso in una netta separazione dai contesti e dalla trama precedente, come quasi a stravolgere tutto quello a cui si era precedentemente arrivato. Non è inoltre da sottovalutare il termine di “pseudo finale” utilizzato qualche riga prima. Per quanto “Blood Wars” fosse stato annunciato come termine di questa longeva storia, tutt’altro ci dice la scena posta esattamente a fine pellicola. Che il progetto speculativo ci fosse era ben chiaro ma è pur vero che a tutto c’è un limite.

TRAILER:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.