La serie televisiva ideata e diretta da Paolo Sorrentino, prodotta da HBO insieme a Sky e Canal +, è sbarcata in Italia sul canale satellitare Sky Atlantic dal 21 Ottobre al 18 Novembre 2016. La prima stagione, che ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico nel territorio italiano, è riuscita a ripetersi negli Stati Uniti d’America.
The Young Pope, che vede Jude Law nelle vesti di Papa Pio XIII, ha totalizzato in termini di ascolti 3 milioni di spettatori, avvicinando alla famosissima serie Westworld (3,3 milioni di spettatori); classificando prima tra le serie tv come trend-topic di Twitter.
Un successo senza dubbio insperato visto il difficile mercato Americano e la forte competizione in termini di show non sportivi. Sorrentino dichiara di essere “Felice ed orgoglioso di questo risultato” elogiando Lorenzo Mieli, produttore, riuscito ad unire i vari broadcaster.
The Young Pope ha così vinto la sfida internazionale più difficile, convincendo il pubblico mondiale, tutti i fans a questo punto aspettano di scoprire se questa prima stagione avrà un seguito o si concluderà con il finale aperto con il quale Sorrentino ha lasciato tutti con il fiato sospeso.