The Waliking Dead è una delle serie televisive più viste e più discusse degli ultimi anni. Nonostante la fama già acclamata dei fumetti, i produttori hanno pensato bene, sia per una questione di originalità che di longevità della serie, di discostarla dalla narrazione presente negli albi cartacei.
… ma, giunti adesso alla sesta stagione, quanto possiamo dire effettivamente di conoscere i personaggi principali e dei quali abbiamo visto maggiormente i cambiamenti fisici ed emotivi? Facciamo un breve excursus riguardante i protagonisti Rick e Carl Grimes.
– Rick (Andrew Lincoln) è un vice-sceriffo della contea di King, vicino Atlanta, nello Stato della Georgia. È sposato con Lori Grimes, da cui ha avuto un figlio di nome Carl ed una figlia di nome Judith. Dopo essere stato colpito in servizio, cade in coma da cui, poi, si risveglierà in un mondo post apocalittico. Dopo aver incontrato due sopravvissuti ed essersi accorto che la sua famiglia è ancora viva, andrà alla loro ricerca. “Cosa sei disposto a fare per sopravvivere e salvare te stesso e i tuoi cari?” Intorno a questa domanda è stato modellato il personaggio di Rick che durante le varie stagioni ha pian piano abbandonato il ruolo di padre per far emergere quello di mentore e leader, cambiamenti supportati da una trasformazione fisica a dir poco sconvolgente.
Ecco il cambiamento fisico di Rick dalla prima alla sesta stagione:
– Carl (Chandler Riggs) , invece, lo potremmo considerare esattamente agli antipodi del padre Rick. Vissuto da sempre in una famiglia agiata, almeno da quello che i Grimes lasciano trasparire, si ritrova catapultato in una realtà dove chi vuole sopravvivere deve imparare a crescere e a farlo in fretta. L’unico modo che Carl ha di maturare ed abbandonare il ruolo di “figlio” della situazione, è quello di prendere come esempio il padre ed alienarsi totalmente dalle emozioni adolescenziali che un ragazzino della sua età possiede necessariamente. In un mondo disumano non c’è posto neppure per il più piccolo briciolo d’umanità.
Di seguito il cambiamento fisico di Carl dalla prima alla sesta stagione: