Arriva in streaming su TIMvision la serie The Handmaid’s Tale, tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood, ideata da Bruce Miller e vincitrice di ben otto Emmy Awards.
La storia è ambientata negli Stati Uniti d’America ormai caduti sotto un regime totalitario, Gilead. Il governo, guidato da misogini estremisti religiosi, considera le donne degli oggetti dello Stato. Le “ancelle” sono donne costrette alla schiavitù sessuale, segregate nella casa del Comandante Fred Waterford, capo di Gilead. Il destino di queste donne è quello di dover generare cittadini per il nuovo mondo dove, però, solo pochi neonati nascono sani. Tutti coloro che possiedono ideali diversi da quelli del governo sono destinati a morire. La civiltà vive nel terrore di una condanna ingiusta ma legittimata dallo Stato in quanto volere di Dio.
La protagonista è una delle ancelle, Difred (Elisabeth Moss), che ricorda esattamente la vita prima del regime totalitario. Dalle sue parole e dai continui flashback con cui viene raccontata la sua storia, emerge il profondo terrore in cui è costretta a vivere superato dall’incessante desiderio di ritrovare la figlia.
L’interpretazione di Elisabeth Moss le ha fatto guadagnare il premio per miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Vincitrici insieme alla Moss nel cast di The Handmaid’s Tale ci sono anche Alexis Bledel e Ann Dowd.