HBO e Rai hanno rinnovato ufficialmente, per una quarta ed ultima stagione, L’Amica Geniale, serie TV tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
Ecco quanto dichiarato in merito da Francesca Orsi di HBO:
“Quando abbiamo deciso di portare sullo schermo il capolavoro di Elena Ferrante, sapevamo che la storia di Elena e Lila doveva essere raccontata nella sua interezza. Iniziare a lavorare alla quarta, e ultima, stagione sarà elettrizzante e un po’ agrodolce. Siamo profondamente grati all’intero team creativo guidato da Saverio Costanzo e Lorenzo Mieli, e al nostro regista della terza stagione Daniele Luchetti. Non vediamo l’ora di completare il quartetto sapendo che Storia della bambina perduta porterà la serie a un epilogo con lo stesso cuore, la stessa intimità e la stessa narrazione epica che ha contraddistinto il viaggio di Elena e Lila fin dall’inizio”.
Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha poi aggiunto:
“Ciò che sostiene questo successo è la preziosa opportunità offerta dai romanzi di Elena Ferrante e l’immaginario realistico, eccitante e italiano che ha portato in vita la trasposizione audiovisiva dell’amicizia tra Lila e Lenù. Questo mix tra un ambiente fortemente caratterizzato, segnato prima di tutto dal dialetto, poi dalla sua umanità e dalle emozioni amplificate dal potere di un’amicizia al femminile, si è dimostrato una forza in grado di sostenere la serialità e mettere in evidenza la creatività e l’esperienza del settore audiovisivo italiano”.
La serie narra dello speciale legame che unisce Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, due ragazze degli anni cinquanta che crescono in un rione di Napoli.