Diversi mesi fa il comico di origine Indiana Hari Kondabolu ha rivolto pesanti accuse nei confronti dei Simpson, e della produzione in generale, attraverso un documentario dal titolo “The Problem with Apu“, nel quale analizza il personaggio di Apu Nahasapeemapetilon mostrato come stereotipo negativo di tutta la comunità indiana negli USA. L’attore ha lamentato, raccogliendo diverse testimonianze, come il personaggio di casa Fox sia diventato identificativo di una intera etnia negli Stati Uniti, portando a numerose difficoltà tanto in campo lavorativo quanto nell’integrazione con i coetanei.

La produzione ha risposto alle accuse attraverso uno degli episodi conclusivi della 28^ stagione, nel corso del quale Marge e Lisa fanno presente come personaggi caratterizzati decadi fa siano sempre rimasti identici, riflettendo la società per quella che è stata nel tempo, bensì è l’osservatore ad essere cambiato e vedere sfumature di un protagonista mai presentate prima.

Una risposta quella della Fox che non ha convinto i suoi spettatori e, nonostante siano stati coinvolti direttamente nel tentativo di modificare Apu, la produzione ha infine deciso di lasciare che questi scompaia lentamente dal piccolo schermo fino a quando non lo si possa definire definitivamente cancellato dalla serie.

Sebbene Kondabolu si sia detto dispiaciuto per la decisione della Fox, definendosi anche amante del prodotto, non si può dire che il personaggio di Apu sia mai stato colpevole di ridicolizzare la cultura indiana, tutt’altro il personaggio è stato sempre dipinto come pacato, acculturato, dedito al lavoro e alla famiglia (non per nulla padre di 8 figli). I Simpson devono la loro longevità ad essere sempre stati specchio della società, dipingendo stereotipi non solo dei popoli oltre oceano ma degli americani stessi, basti guardare Homer Simpson, dipinto da sempre come l’uomo Americano medio.

La vicenda mette sotto i riflettori altri personaggi ben più macchietta di culture estere, il mafioso Tony Ciccione, il pizzaiolo Luigi Risotto, lo scozzese giardiniere Willie, l’uomo-ape Messicano o il contadino Cletus. Esempi di personaggi secondari che, a differenza di Apu, nei pochi episodi in cui sono stati protagonisti e nei numerosi sipari comici a loro destinati sono stati quanto più lontani dalla ricca caratterizzazione del gestore del Jet Market.

Non è dato sapere quanto lento sarà il processo di separazione di Apu dalla serie, resta certamente un forte rammarico da parte dei fans, i quali hanno già dato il via a lettere di protesta e raccolte firme per “salvare” il personaggio. Non ci resta altro che attendere i prossimi sviluppi in attesa che la produzione ci mostri come questo processo avverrà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.