Dopo i vari rumors in merito è stato annunciato ufficialmente che la terza stagione di Genius, serie antologica targata National Geographic, sarà dedicata ad Aretha Franklin.

Ad occuparsi del progetto ci sarà la vincitrice del premio Pulitzer Suzan-Lori Parks, e come produttori troveremo Clive Davis e Craig Kallman, amministratore delegato dell’etichetta Atlantic Records.

Ecco quanto dichiarato da Brian Grazer dell’Imagine Entertainment:

“Aretha Franklin ha avuto la capacità di dare forza a varie generazioni tramite la sua iconica musica e sono entusiasta all’idea di poter finalmente raccontare la sua storia, un progetto che mi ha appassionato per tutta la mia carriera. Durante tutta la sua vita ha utilizzato la sua voce per elevare le persone e le cause in cui credeva, in particolare i movimenti per i diritti civili e quelli delle donne. Si possono sentire nella sua voce le speranze e le sofferenze di una nazione divisa, e ha fatto strada e motivato profondamente le persone in un modo incredibilmente emozionante. Ha affrontato il dolore della morte di Marthin Luther King Jr aiutando a guarire e unire l’America con la sua musica e, facendolo, ci ha portato nell’area del rythm and blues post-gospel. Siamo così grati perché ha condiviso il suo genio con il mondo”.

Davis ha poi proseguito:

“Ho condiviso con Aretha un’amicizia lunga 40 anni, fin da quando mi ha preparato una cena per parlare di una possibile collaborazione con lo scopo di dare nuova linfa alla sua carriera. Sarò per sempre grato di aver avuto l’opportunità di collaborare con lei e con il suo incredibile strumento. Era un dono per il mondo, uno che durerà per molte generazioni. Sono elettrizzato nel poter celebrare il suo genio con Brian Grazer, Ron Howard e Imagine”.

Kallman ha concluso:

“Fin dal giorno di 52 anni fa in cui Aretha Franklin è entrata in uno studio di registrazione a Muscle Shoals, Alabama, si è seduta al piano e ha inciso la sua prima canzone con Atlantic Records, la musica è cambiata per sempre. Ha preso le radici del gospel e della musica R&B e ha aggiunto un’originalità senza precedenti, spirito e profondità. Attraverso il suo talento e la sua umanità, Aretha ha trasformato le persone e le culture in tutto il mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.