Dopo undici anni, la storica fiction romana torna con nuovi personaggi, ospiti d’eccezione e tematiche attuali. Ecco cosa aspettarsi
Si avvicina con grande attesa il debutto della settima stagione de I Cesaroni, la celebre serie tv romana che tornerà sul piccolo schermo nel 2026, a undici anni dall’ultima messa in onda di episodi inediti.
La nuova stagione promette di confermare molti volti noti, introdurre personaggi freschi e ospitare special guest d’eccezione, arricchendo ulteriormente un racconto che ha segnato una generazione di spettatori italiani.
Conferme e addii nella nuova stagione de I Cesaroni
La settima stagione de I Cesaroni sarà diretta da Claudio Amendola, che oltre a vestire i panni di Giulio Cesaroni, si conferma alla guida artistica della serie. Tra i protagonisti storici riconfermati troviamo Matteo Branciamore nel ruolo di Marco, Ludovico Fremont come Walter, Niccolò Centioni che interpreta Rudi, e Federico Russo nei panni di Mimmo. Accanto a loro, ritroviamo anche interpreti come Elda Alvigni (Stefania), Maurizio Mattioli (Antonio Barilon), Rita Savagnone (nonna Cesira), Emanuele Vezzoli (Ezio junior) e Giancarlo Ratti (padre Lorenzo).

Claudio Amendola, protagonista de I Cesaroni foto: Mediaset Infinity – (cinemartmagazine.it)
Tuttavia, la nuova stagione porterà anche cambiamenti significativi: le attrici protagoniste Elena Sofia Ricci (Lucia), Alessandra Mastronardi (Eva) e Micol Olivieri (Alice) hanno deciso di non tornare nel cast. L’assenza di Max Tortora (Ezio) si farà sentire, mentre la scomparsa di Antonello Fassari (Cesare), avvenuta il 5 aprile dello scorso anno, ha lasciato un vuoto profondo non solo tra i colleghi ma anche tra il pubblico affezionato.
A fianco dei volti storici, la settima stagione introduce personaggi inediti che arricchiranno la narrazione con nuove dinamiche familiari e sociali. Tra i nuovi ingressi, spiccano Ricky Memphis e Lucia Ocone. Memphis interpreterà Carlo, il padre di Virginia, che è la compagna di Marco, e quindi anche consuocero di Giulio Cesaroni. La figura di Virginia sarà affidata a Marta Filippi, giovane attrice romana che nella vita reale è anche la fidanzata di Matteo Branciamore, creando un interessante parallelo con la storia d’amore dei loro personaggi.
Tra le altre new entry si segnalano Valentina Bivona nel ruolo di Marta Cesaroni, figlia di Eva e nipote di Giulio, e Pietro Serpi che vestirà i panni di Adriano Cesaroni. La serie affronta anche tematiche di inclusività con Andrea Arru, interprete di Olmo, un ragazzo neuro-divergente, e Chiara Mastalli che sarà sua madre, Ines. Al momento, non sono state rilasciate informazioni dettagliate sulle presenze di Ludovica Longhini e Melissa Monti, quest’ultima fidanzata di Cristian Totti nella fiction.
Come da tradizione de I Cesaroni, la settima stagione si prepara a ospitare personaggi famosi che interpreteranno sé stessi, arricchendo la serie con momenti di grande appeal mediatico. Tra gli ospiti annunciati ci saranno Fabio Rovazzi e Paolo Bonolis, che porteranno la loro carica di simpatia e riconoscibilità sul set. La scelta di inserire vip nei ruoli cameo ha sempre riscosso successo: nelle passate stagioni hanno partecipato, tra gli altri, campioni dello sport come Francesco Totti, Daniele De Rossi e Simone Perrotta, icone della televisione come Maria De Filippi, e attori di fama come Alessandro Gassman, Gigi Proietti e Raoul Bova.
Il ritorno de I Cesaroni foto: Mediaset Infinity - (cinemartmagazine.it)






