T-shirt di The Walking Dead ritirata perchè ritenuta razzista

Strano caso quello che ha colpito l’azienda Primark. Secondo quanto riportato dal sito inglese “The Star” la maglietta incriminata riportava una filastrocca di natura razzista, la filastrocca in questione “Eeny, meeny, miny, moe, catch the tiger by his toe” benché oggi faccia letteralmente riferimento ad una tigre, nasce nel 1820 ed il termine originale era ben diverso e di natura dispregiativa verso gli afroamericani.

t-shirt negan

Portavoce della protesta è stato il ministro metodista Ian Lucraft che ha dichiarato:

“Tutti sanno che la frase ‘Eeny, meeny, miny, moe’ prosegue incitando a cacciare un afroamericano. Il disegno mostra una grande mazza da baseball avvolta nel filo spinato e coperta di sangue.  una esplicita minaccia di aggressione razzista.”

Immediata è stata la risposta da parte di Primark che si è difesa facendo presente che il merchandising distribuito viene preso direttamente dalla serie “The Walking Dead“, per cui l’offesa causata è stata assolutamente involontaria.

Bisogna fare a questo punto una precisazione, la filastrocca è effettivamente usata da Negan nella serie ma la sua accezione è totalmente diversa, viene utilizzata dal personaggio perché nel gruppo di possibili vittime sono presenti Michonne, Heath e Glenn e per non sembrare razzista decide di lasciar scegliere il caso tramite appunto la conta della discordia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.