Si è spento ieri, all’età di 81 anni, John G. Avildsen il regista di Rocky e Karate Kid. Avildsen era da ormai parecchio tempo che combatteva una battaglia contro un cancro al pancreas.

Inizia la sua carriera come assistente di Arthur Penn e Otto Preminger, diventando poi regista alla fine degli anni sessanta. Il primo successo arriva nel 1970 con un low budget intitolato Joe. Tre anni dopo dirige Salvate la Tigre che ottiene tre nomination agli Oscar e fa guadagnare una statuetta come migliore attore a Jack Lemmon. Nel 1976 il primo vero grande successo con Rocky che ottiene infatti dieci nomination agli Oscar e vince tre statuette tra cui miglior film e miglior regista. Nel 1984 dirige un altro grande film, “Per vincere domani – The Karate Kid“, che lancia un franchise: dirigerà anche il secondo e il terzo episodio, usciti nel 1986 e nel 1989.

Tra gli altri film del regista non possiamo non ricordare: Il PornOcchio (1971), I Vicini di Casa (1981), Conta su di Me (1989), Fino all’Inferno (1999). Inoltre era il regista originale di Serpico (1973) e La Febbre del Sabato Sera (1977), ma lasciò i progetti per divergenze con i produttori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.