SCHEDA DEL FILM:

Titolo:

Anno: 2017

Genere: Commedia, Musicale, Sentimentale

Durata: 128 min.

Regia: Damien Chazelle

Sceneggiatura: Damien Chazelle

Cast: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs

TRAMA:

La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

RECENSIONE:

La pellicola che abbiamo di fronte si presenta da sola con la fama, tra Golden Globes e nominations agli Oscar 2017, che la precede. Per la regia di Damien Chazelle e con Ryan Gosling ed Emma Stone alla loro terza collaborazione. La La Land si presenta subito per quello che è, un resoconto nostalgico di una situazione che un po’ tutti nella vita abbiamo immaginato. Il tema fondamenta con cui la narrazione parte, sempre scorrevole e mai melensa, non è altro che il sogno, puro e semplice. Un sogno perseguito da due ragazzi, sofferto il più delle volte ma, talmente tanto grande, da non poter essere abbandonato. In quanti abbiamo fantasticato sulla vita delle star di Hollywood e del loro doversi districare tra il conseguimento dei loro successi lavorativi, ed il continuo incappare con la vita vera condita con un sentimento altrettanto forte quale l’amore.

La bravura del regista, così come dei suoi protagonisti è stata nel raccontare una storia semplice ed articolata allo stesso tempo, usufruendo di un notevole sforzo registico ed interpretativo, sia fisico che mentale. Non si può non citare la parte nella quale la bellissima e bravissima Emma Stone si reca a fare i provini e, seppur si tratti di una “recitazione nella recitazione”, non si rimane indifferenti alla suo oggettivo talento. Nonostante la continua e nostalgica aria che si respira all’interno del film, si percepisce con la stessa intensità, un romanticismo privo di ogni cinismo o sarcasmo. Perché in fondo, diciamolo, nostalgia e romanticismo sono senza tempo. “E se hai l’intelligenza e il coraggio di portare i tuoi personaggi lì dove li devi portare, senza lasciarti spaventare, e di chiudere il tuo film su quegli sguardi e quei sorrisi amari, allora il tuo pubblico lo conquisti e lo commuovi. Ieri come oggi, e pure domani.”

TRAILER:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.