SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Guardiani della Galassia Vol. 2

Anno: 2017

Genere: Azione, Fantascienza

Durata: 137 min.

Regia: James Gunn

Sceneggiatura: James Gunn

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper

TRAMA:

Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.

RECENSIONE:

Dopo il clamoroso successo di pubblico e critica ricevuto dal primo capitolo di Guardiani della Galassia, James Gunn torna col suo secondo volume e lo fa nel migliore dei modi. Potremmo banalizzare e soffermarci su quanto capace e sublime sia il cast del film, ma ha talmente tanti pregi che, forse, sarebbe il caso di scavare molto più a fondo.

Gunn si dimostra nuovamente il regista più capace per questo genere e, oltre a fare di Guardiani della Galassia Vol. 2 uno tra i più belli, se non proprio il migliore, tra i cinecomics, lo si può benissimo annoverare tra le migliori pellicole del momento. Perché in questo volume due, nulla è lasciato al caso. Dalla sceneggiatura impeccabile, passando per la fotografia e non trascurando assolutamente quell’uso dei colori che tanto si ripercuote all’interno della narrazione. Se nel primo capitolo era fuor di dubbio la predominanza del “viola”, in questo nuovo progetto la sfumatura verte tra il dorato e quel blu tanto acceso che rimbomba come una metafora tra sogno e realtà. Perché chi ha detto che un cinecomic altro non è che uno di quei film di poco conto privo di anima e cuore, beh, non poteva incorrere più in errore. Guardini della Galassia Vol. 2 è tanto cervello quanto cuore, da un sorriso molto più che accentuato riesce a trasportanti nel sentimento e nella commozione più pura.

Se da un lato la storia parte lenta e quasi impercettibile, finisce per divenire un crescere continuo tra nodi che una volta sbrogliati ti lasciano letteralmente a bocca a aperta. James Gunn riesce a portare avanti un progetto al quale non manca proprio nulla. E se quando un film ti prende così tanto da non voler mai che finisca, capisci che il cinema, come anche un sottovalutato genere quale quello dei cinecomics, non è semplicemente una questione di budget, bensì di sudore e passione. I Guardiani riescono in un’impresa più unica che rara, superando di gran lunga la loro prima comparsa sul grande schermo, e scalzando tutti gli altri titoli precedenti, si vanno a sedere sul trono che di diritto spetta loro, l’acme dell’universo cinematografico Marvel.

TRAILER:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.