Cinquanta sfumature di nero: quando al peggio non c’è mai fine

SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Cinquanta sfumature di nero

Anno: 2017

Genere: Drammatico, Erotico, Sentimentale

Durata: 115 min.

Regia: James Foley

Sceneggiatura: Niall Leonard

Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Bella Heathcote, Kim Basinger, Eric Johnson, Luke Grimes, Hugh Dancy, Marcia Gay Harden, Eloise Mumford, Rita Ora, Victor Rasuk, Max Martini

TRAMA:

Jamie Dornan e Dakota Johnson tornano nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in 50 sfumature di nero, il secondo capitolo tratto dalla serie di successo e fenomeno mondiale “Cinquanta sfumature”. Quando un addolorato Christian Grey cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme.

RECENSIONE:

Ana Steele e Christian Grey sono tornati per un sequel che, differentemente da ciò che pensavamo, è riuscito a stupirci… in male ovviamente. Se dovessimo descrivere in poche parole quello che rappresenta Cinquanta sfumature di nero, beh, cosa potrebbe essere meglio di: “Al peggio non c’è mai fine“. L’unico lato positivo di questo titolo? La coerenza. Nonostante sia cambiato il regista del film, che comunque non svolge per nulla male il proprio compito, quando una storia parte negativamente da sé è davvero difficile poterne risalire la cina. Per una sceneggiatura imbarazzate ed un’interpretazione davvero banale dei due protagonisti, questo secondo capitolo della trasposizione cinematografica del romanzo di E. L. James, va a ritagliarsi di certo un posto tra i film più brutti di questo 2017, e pensare che siamo solo ad inizio anno.

Ma, nonostante i tanti difetti, c’è una domanda che da sempre ci pervade: “Siamo sicuro che Dakota Johnson sia un’attrice?”. Viene quasi spontaneo chiederselo dal momento che, ok che la storia presenta lacune, ma quando neppure tu ci credi, e sei la protagonista, come potrebbe mai uscirne un lavoro decente? Al contrario di Jamie Dornan, che abbiamo potuto osservare in tanti altri lavori, la Johnson, qualunque sia il suo personaggio, sembra davvero lontano da una sufficiente prova attoriale. Inutile dire che, un minestrone tanto pieno di difetti, risulterebbe indigesto persino agli stomaci più resistenti.

TRAILER:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.