Dopo 19 anni Matt Damon torna al MIT, l’università in cui Will lavorava pulendo i pavimenti nel dipartimento di matematica. Questa volta l’attore torna in veste di se stesso per parlare agli studenti.
Ecco le sue parole:
«Siamo onesti. Questo è un onore che non merito», ha detto scherzando l’attore ai laureati, «Ho visto la lista di chi ha parlato qui prima di me: vincitori di premi Nobel, il segretario generale dell’Onu, il presidente della Banca Mondiale, il Presidente degli Stati Uniti. E voi chi avete avuto? Il tizio che ha dato la voce a un cavallo in un cartone animato.»
L’attore ha continuato parlando dei propri successi e dei propri fallimenti, delle scelte coraggiose che ha compiuto nel corso della sua vita, come abbandonare l’Università di Harvard per inseguire il sogno di entrare nel mondo del cinema. «Come disse una volta un grande filosofo, Benjamin Affleck: “Giudicatemi per quanto sono buone le mie idee, non per quanto siano cattive le mie pessime idee”. Dovete indossare un’ armatura. Dovete essere pronti a sembrare anche degli stupidi. Non avere una risposta non è imbarazzante, è un opportunità.»
ECCO IL VIDEO INTEGRALE DEL DISCORSO DI MATT DAMON:
https://youtu.be/b9nU5oKtFyo