Leonardo DiCaprio, Jim Jones

Leonardo DiCaprio sarà il protagonista di Jim Jones, pellicola che racconterà la storia del fondatore della setta Il Tempio del Popolo.

Il film, targato MGM, verrà sceneggiato da Scott Rosenberg e prodotto dallo stesso DiCaprio in collaborazione con Appian Way.

Con il suo carisma, Jim Jones fu capace di sedurre e trascinare centinaia di uomini e donne, convinti anche che il loro guru fosse un guaritore mistico. Negli anni ‘70 si accordò segretamente con il governo della Guyana per ottenere alcuni territori nella giungla. Nell’estate del 1977 spinse più di mille persone a trasferirsi nella nuova “terra promessa” chiamata Jonestown.

Ad un anno di distanza, il deputato del Congresso Leo Ryan, si recò a Jonestown insieme ad un gruppo di giornalisti per fare chiarezza sulla questione. Tuttavia Ryan venne ucciso da alcuni membri della setta poco prima di lasciare il luogo e poter ddenunciare quanto stesse accadendo.

Il 18 novembre del 1978 Jones raggiunse il culmine della sua follia, organizzando un suicidio di massa, e motivandolo come unico modo per “difendersi dal male”. Fece distribuire a tutti i fedeli un cocktail con del cianuro causando la morte di oltre 900 persone, inclusi 304 bambini. Jones fu trovato morto a causa di uno sparo alla testa, circondato dai corpi dei membri della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.