Dopo aver rilasciato la trama ed il primo trailer di Death Note, non sono di ceto mancate le critiche per le evidenti differenze tra il manga e la sua trasposizione cinematografica. A tal proposito, durante un’intervista rilasciata ad IGN, il regista Adam Wingard ha avuto modo di spiegare tali scelte.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Si tratta di uno di quei progetti nei quali più si cerca di essere fedeli al materiale originario più è inevitabile allontanarvisi. È [ambientato in] un altro Paese e in un contesto diverso, e tutto deve essere condensato in un film di due ore. Per me, ha significato indagare alcune tematiche attuali nell’America del nostro tempo. Ad esempio, cosa sono il bene e il male e cosa c’è nella zona grigia compresa tra i due estremi. Questo è il vero cuore di Death Note ed è per questo che ci abbiamo lavorato. All’inizio dei lavori, leggendo il manga, mi chiedevo “Come si traduce tutto questo negli Stati Uniti? […] A quali tipologie di programmi segreti potrebbe lavorare il Governo? E come trasporre tutto questo nel mondo di Death Note?”.

In seguito a tali scelte, il regista ha dovuto riadattare i personaggi ed il loro carattere al contesto creato:

“Le personalità dei personaggi sono leggermente diverse. L è leggermente diverso anche se ci sono similitudini con la versione originaria, come nel fatto che adori i dolci.[…] Tuttavia, alla fine, l’approccio al personaggio di L è diverso. […] Probabilmente, l’unico personaggio che abbiamo trasposto in maniera del tutto fedele è Ryuk.”

Per chi se la fosse persa, ecco la trama ufficiale del film:

Light Turner è studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali, il Death Note, che è stato lasciato sulla Terra dallo shinigami Ryuk. Il quaderno da a Light il potere di uccidere chiunque scrivendoci il nome ed immaginandone il volto. Light inizia ad usare il Death Note per uccidere criminali e disonesti così da creare un mondo dove non ci sia più il male. Le morti improvvise e misteriose però attirano l’attenzione di “L“, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.