È in uscita per il giorno di Natale “Buen Camino”, l’ultimo attesissimo film di Checco Zalone. Ecco dove è stato girato.
La pellicola approderà nelle sale cinematografiche il 25 dicembre 2025. Il pubblico è in fibrillazione: da diversi anni ormai Checco Zalone manca dal grande schermo dopo il successo di “Tolo Tolo”, uscito a gennaio 2020. Da tempo i fan aspettavano con trepidazione il ritorno al cinema del comico barese.
“Buen Camino” ruota intorno a una serie di contrasti. Da una parte il lusso e il confort di chi vive una vita agiata e senza problemi, dall’altra la fatica di un viaggio a piedi. Protagonista del film è il ricco rampollo Checco, viziato erede di un impero di fabbricanti di divani che va in ricerca della figlia adolescente Cristal lungo il Cammino di Santiago.
Checco si lancia così in un viaggio che lo porterà a fare i conti con sé stesso. Alla regia di “Buen Camino” c’è lo storico collaboratore di Checco Zalone, Gennaro Nunziante. Ma dove è stato girato il film prodotto dalla Indiana Production?
I luoghi di “Buen camino”: dove è stato girato il nuovo film di Checco Zalone
“Buen Camino” si divide tra Italia e Spagna. Il cuore delle riprese italiane si trova in Sardegna, più nel dettaglio lungo la Costa Smeralda e nel nord della Gallura. In particolare le sequenze girate nell’isola sarda hanno per teatro Porto Cervo e la fascia più conosciuta della Costa Smeralda. Ma ci sono anche zone del nord Gallura come l’area di Santa Teresa e Capo Testa, usate per inquadrature più panoramiche.

La Gallura fa da sfondo alle riprese italiane del film – cinemartmagazine.it
Il film è stato girato anche in altre zone d’Italia, soprattutto per le parti narrative che narrano i momenti di snodo della trama e la vita quotidiana del protagonista, in particolare per gli ambienti legati alla gestione dell’azienda di famiglia. Roma è lo sfondo di alcune scene ambientate in esterni urbani tra le strade centrali, i quartieri residenziali, i palazzi della Capitale.
La parte più attesa del film di “Buen Camino” è girata in Spagna, lungo il celebre Cammino di Santiago, famoso per il suo pellegrinaggio. La troupe ha seguito le vere tappe del Cammino. Le riprese hanno avuto luogo all’aperto, in diverse situazioni meteorologiche. Chi ha avuto esperienza del Cammino potrà cimentarsi nel tentativo di riconoscere le tappe caratteristiche del tratto francese, ma anche quelle della Galizia rurale.
Il film si conclude proprio a Santiago di Compostela, al contempo meta simbolica e destinazione reale del pellegrinaggio. La produzione ha girato qui le scene finali. Sono visibili le strade e le piazze del centro storico, facilmente riconoscibili dall’architettura in pietra e dalle vie lastricate. Appare anche la famosa Plaza del Obradoiro.
A confermare che non si tratta di ricostruzioni ma di riprese reali avvenute a Santiago de Compostela ci sono le immagini provenienti dal set. Oltre a Checco Zalone, nel cast di “Buen Camino” troviamo Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari, Hossein Taheri, Alfonso Santagata.
Dove è stato girato "Buen Camino"? (Foto Facebook @Medusa Film) - cinemartmagazine.it






