Masami Suda, Ken il Guerriero, Slam Dunk

Si è spento, all’età di 77 anni, Masami Suda, creatore dell’anime di Ken il Guerriero. Tra i tanti suoi lavori non possiamo non citare anche le trasposizioni animate di Speed Racer, Tekkaman e Slam Dunk.

Nato in Giappone nel 1943 nella prefettura di Saitama, entra nel mondo dell’animazione grazie alla prestigiosa casa di produzione Tatsunoko. Qui negli anni 60 inizia a lavorare a molte serie di successo tra cui: “Kurenai Sanshiro”, meglio conosciuta da noi come “Judo Boy”, “Mach Go Go Go” (“Speed Racer”),  dove ricopre il ruolo di animatore e disegnatore; “Kagaku Ninjatai Gatchaman” (“Squadra Tecnologica Ninja Gatchaman”) e Uchu No Kishi Tekkaman (“Tekkaman, il cavaliere dello spazio”) nelle quali è anche disegnatore.

Suda decide poi di passare alla Toei Doga (in seguito Toei Animation) come libero professionista dove dalla metà degli anni 80 curerà diverse opere come animatore, direttore dell’animazione e soprattutto character designer. Nel 1984 porta sullo schermo il famoso “Hokuto No Ken” (Ken il Guerriero).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.