Ennio Morricone

Ci ha lasciati, all’età di 91 anni, Ennio Morricone, noto compositore premio Oscar. Morricone era ricoverato in ospedale già da qualche giorni dopo essersi rotto in femore in seguito ad una caduta.

A comunicare la sua scomparsa è stato l’avvocato, nonché amico di famiglia:

“Il maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

Ennio Morricone ha composto più di 100 brani classici collaborando con registi importantissimi come Sergio LeoneDuccio Tessari e Sergio Corbucci. Ha scritto colonne sonore per oltre 500 film, e ha conquistato il suo ultimo Premio Oscar per la colonna sonora di The Hateful Height nel 2016, dopo aver ricevuto la statuetta alla carriera nel 2007.

Durante la sua lunga e fruttuosa carriera, si è aggiudicato anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera ed un Polar Music Prize, vendendo più di 70 milioni di dischi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.