Si è spento, all’età di 93 anni, Bernard Cribbins, attore noto al grande pubblico per il ruolo di Wilfred Mott in Doctor Who.
Ecco il comunicato diffuso da di Gavin Barker Associates:
“La sua carriera si è estesa per sette decenni con lavori così diversi che passano da film come The Railway Children e la serie Carry On alla canzone degli anni ’60 Right Said Fred, senza dimenticare il suo famoso ruolo da guest star in Fawlty Towers e come voce narrante di The Wombloes. Ha lavorato anche dopo aver compiuto i 90 anni, recentemente apparendo in Doctor Who e nella serie Old Jack’s Boat di CBeebies. Ha perso sua moglie, Gill, con cui stava insieme da 66 anni un anno fa. Il contributo di Bernard all’intrattenimento britannico è indubbio. Era unico, rappresentava il meglio della sua generazione e mancherà moltissimo a tutte le persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di lavorare con lui”.
Cribbins era nato a Oldham, in Lancashire, nel 1928, e aveva iniziato a lavorare in teatro. La sua prima apparizione nell’universo di Doctor Who è avvenuta nel 1966 con il ruolo dell’agente di polizia Tom Campbell nel film televisivo Daleks’ Invasion Earth 2150 AD, e diventando poi Wilfred Mott, nonno di Donna Noble, negli episodi con David Tennant.