In occasione della tredicesima edizione, National Geographic Festival delle Scienze torna dal 16 al 22 aprile presso L’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Tema principale di questa nuova edizione sarà la causa delle cose. Verranno affrontate tutte le materie, dall’ingegneria alla musica. Sullo sfondo, ovviamente, la scienza.

La tredicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze è suddivisa in quattro macro aree, Terra e Ambiente, Pensiero e Creatività, Società e Legge, Tecnologia e Realtà.

L’evento coinvolgerà il pubblico con numerosi temi attuali: dall’intelligenza artificiale ai diritti umani, dal mondo delle criptovalute al rapporto tra l’uomo e la natura.

Giornalisti, scienziati, filosofi e tanti altri esperti parteciperanno, come ospiti, al Festival e ai numerosi eventi che esso comprende.

Attesissimo sarà l’arrivo dell’anteprima della seconda stagione di Genius: Picasso. Una serie ispirata ad una delle menti più creative e artistiche che il mondo abbia visto, Pablo Picasso, interpretato da Antonio Banderas.

La ricerca della causa delle cose si estenderà anche ai più piccoli con un programma ricco di eventi, laboratori e mostre per avvicinare tutti alla magia della scienza e della tecnologia.

La settimana raggiungerà il suo culmine con la celebrazione dell’Earth Day del 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, evento conclusivo di questa edizione.

National Geographic Festival delle Scienze è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e co-diretto da Vittorio Bo e Jacopo Romoli, in collaborazione con National Geographic, ASI, Agenzia Spaziale Italiana, e INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Diverse sono le istituzioni che si sono adoperate per la realizzazione di questa edizione, tra cui Roma Capitale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Unesco-L’Oréal e Fondazione Benetton.

Tra i partner vi sono Leonardo Company, Enel Green Power e Poste Italiane che sponsorizzeranno vari eventi di National Geographic Festival delle Scienze. A raccontare, per tutta la settimana l’evento in diretta sarà Sky, il main media partner.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.