Nell’universo animato di Dragon Ball, uno dei personaggi più curiosi ed eccentrici è senza alcun dubbio il campione di lotta libera Mr. Satan. Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere il personaggio, a ridere della sua buffa presenza e ad amarlo per i gesti di grande umanità che ha sempre dimostrato.

Eppure, nonostante i vari episodi, quanto conosciamo effettivamente di lui? Basti pensare al nome sconosciuto alla gran parte dei fans. A tal proposito ci è venuto in soccorso proprio il creatore della serie Akira Toriyama, il quale, durante un’intervista ha dichiarato:

“Gli ho dato un nome prendendo spunto dagli atleti che si dedicano alle arti marziali o al wrestling. Il suo vero nome è Mark. Dal momento che la regione in cui vive Satan non divide l’identità con nome e cognome, il suo è semplicemente Mark.”

Quello che per molti può sembrare un nome come un altro, in realtà non lo è nella lingua originale. Mark (マーク), infatti, è l’anagramma di akuma (“diavolo” in lingua giapponese), da cui il nome d’arte Satan.

LASCIA UN COMMENTO