Continua a far parlare di se lo scandalo su Harvey Weinstein, co-fondatore, con il fratello Bob, della Miramax e della The Weinstein Company, che nel corso degli anni hanno accumulato più di 300 nomination agli Oscar e hanno vinto cinque statuette per il miglior film, accusato di aver molestato e violentato decine di attrici.

A fomentare ulteriormente la tempesta intorno al caso Weinstein è stata la decisione dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences che ha reso ufficiale l’espulsione del produttore come membro permanente, decisione presa al termine di una riunione d’emergenza del board of governors, composto da 54 membri tra cui Tom Hanks e Steven Spielberg. Nel comunicato ufficiale possiamo leggere:

“L’Academy ha deciso di espellere Harvey Weinstein dall’organizzazione, non ci limitiamo a separarci da qualcuno che non merita il rispetto dei suoi colleghi, ma vogliamo mandare un messaggio: è finita l’era dell’ignoranza consapevole e della vergognosa complicità nei confronti dei predatori sessuali e delle molestie sul lavoro nella nostra industria. Quello di cui stiamo parlando è un problema profondamente fastidioso che non ha posto nella nostra società. Il board continua a lavorare per stabilire degli standard etici di condotta che tutti i membri dell’Academy devono rispettare dando il buon esempio.”

Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.