SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Omicidio all’italiana

Anno: 2017

Genere: Commedia

Durata: 99 min.

Regia: Maccio Capatonda

Sceneggiatura: Marcello Macchia, Gianluca Ansanelli, Luigi Luciano, Daniele Grigolo, Danilo Carlani, Sergio Spaccavento

Cast: Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido, Sabrina Ferilli, Fabrizio Biggio, Antonia Truppo

TRAMA:

Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell’entroterra abruzzese. Quale occasione migliore per il sindaco e il suo vice per far uscire dall’anonimato il paesino? Oltre alle forze dell’ordine infatti, accorrerà sul posto una troupe del famigerato programma televisivo “Chi l’acciso?”, condotto da Donatella Spruzzone. Grazie alla trasmissione e all’astuzia del sindaco, Acitrullo diventerà in men che non si dica famosa come e ancor più di Cogne! Ma sarà un efferato crimine o un… omicidio a luci grosse??

RECENSIONE:

Marcello Macchia alias Maccio Capatonda torna sul grande schermo con la sua seconda opera dopo “Italiano Medio”, sia come regista che come attore protagonista. Evitando tanti giri di parole, il climax è sempre lo stesso: la rappresentazione in versione comica di una realtà che volente o nolente, esiste e ci appartiene. La pellicola è un chiaro riflesso di una società dove si lucra e ci si approfitta di quel giornalismo “nero” per fare di brutali avvenimenti un modo come un altro per portare in alto lo share, mossi da un unico imperativo: l’audience.

Eppure nonostante sappiamo perfettamente che i film di Maccio non siano fatti prevalentemente per attirare il pubblico, bensì per portarlo a riflettere, non possiamo non dire che questo suo secondo progetto, ci sembra un passo indietro verso quello che rappresenta il suo passaggio dal piccolo schermo al cinema. Per quanto ci si provi, la narrazione si mostra perfetta per degli sketch ma finisce per essere melensa quando la storia risulta di qualche minuto più lunga. Se da un lato bisogna dare atto al regista di una rara trasparenza nei confronti del pubblico, bisogna anche sottolineare quella peculiarità tecnica e visiva di cui il film è senza alcun dubbio mancante. “Omicidio all’italiana” si ritaglia un posto nel cinema sperimentale, panorama nel quale esiste ma, purtroppo, non eccelle.

TRAILER:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.